Open source Competence Center

L'Open Source ha cambiato il mondo!

Prima esistevano solo prodotti proprietari poi un giorno un gruppo di programmatori illuminati come Richard Stallman hanno deciso di sviluppare e rendere pubblico il loro codice favorendone lo scambio e la divulgazione.

Da allora nulla è stato più lo stesso.

Noi siamo dei fautori del codice Open Source e dei consapevoli utilizzatori. Abbiamo creato progetti Open Source estremamente interessanti come DigitalTrainer in cui abbiamo creato una appliance hardware contenente un sistema completo di e-Learning, il tutto basandoci su codici open e su sistemi altrettanto open.

Fiore all'occhiello del nostro Competence Center è lo sviluppo di Sentinet3(r) primo sistema sviluppato partendo da codice open source ad essere listato nella "Gartne's Market Guide for IT monitoring Tools", inoltre Fata Informatica è l'unica azienda italiana ad aver stretto una partnership strettissima con Cisco per quanto riguarda la tecnologia Snort.

Lo sviluppo di un progetto basato su sistemi Open Source richiede una professionalità estremamente elevata in quanto i prodotti ed i codici sviluppati sono generalmente poco documentati e difficilmente comprensibili.

Approcciarsi ad un progetto di questo tipo senza le competenze adatte equivale ad un fallimento annunciato, ma con le giuste competenze si possono ottenere risultati inaspettati. Noi lavoriamo con l'open source dal 1991, anno in cui per avere Linux bisognava avere 25 dischetti da 1 pollice ed i CD-ROM ancora erano nel futuro.

Oggi siamo un punto di riferimento per questa tipologia di sviluppo e lo testimoniano anche le nostre forti partnership con  Linux Professional Institute, Red HatMySqlNagios, Snort.

Dal 2015 è attivo il servizio di Compentence Center on site on il quale garantiamo al cliente di avere le competenze del nostro Competence Center presso la propria sede al fine di migliorare ed accelerare l'utilizzo delle tecnologie open source.